Smart & Green

Un’adozione 3.0

By 3 Dicembre 2020No Comments
Salvaguardia delle api

Le api sono fondamentali per la nostra vita e per il nostro pianeta.

La maggior parte del cibo che mangiamo tutti i giorni lo dobbiamo al loro instancabile lavoro di impollinazione. Solo in Europa, circa quattromila diverse colture dipendono dal lavoro quotidiano ed infaticabile delle api.

Ma questi preziosi insetti sono costantemente minacciati dai cambiamenti climatici, dall’abuso di pesticidi in agricoltura, dall’impoverimento degli habitat naturali e da predatori sempre più numerosi. Garantire la loro sopravvivenza sulla Terra significa garantire l’esistenza stessa della specie umana, che altrimenti dovrebbe fare i conti con problemi serissimi di approvvigionamento di prodotti agricoli.

Primaklasse, per sostenere gli apicoltori italiani nel loro lavoro di salvaguardia delle api, ha adottato un alveare con 3Bee.

3Bee è una startup italiana che consente sia alle aziende, che alle singole persone di adottare un alveare per contribuire a ripopolare il pianeta, dando la possibilità anche agli apicoltori di incrementare la produzione di miele e quindi di lavoro.

L’adozione di un alveare 3Bee ci dà la possibilità di monitorare da remoto, utilizzando un cellulare o un qualsiasi dispositivo mobile, uno degli alveari su cui sono installati i dispositivi di controllo. Questi device raccolgono importanti parametri biologici dell’alveare e li trasmettono su cloud, consentendo all’apicoltore di controllare in tempo reale lo stato di salute e l’andamento produttivo delle sue api.

In questo modo abbiamo la possibilità di supportare una realtà del nostro territorio ed al contempo scoprire le ricchezze dalla produzione di miele della nostra zona. In Italia infatti si contano più di 50 tipologie di miele differenti. Ogni regione ha le sue peculiarità, legate alla diversa flora che caratterizza quella terra.

Adottare un alveare e proteggere le api significa quindi dare un contributo molto importante alla tutela di interi ecosistemi e aiutare a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Fallo anche tu, basta poco.

© Primaklasse