Skip to main content
Strategie B2B

Perchè potresti aver bisogno di un social media assessment

By 21 Aprile 2022No Comments

Da quanto tempo la tua strategia di gestione dei social media per i canali aziendali non viene rivalutata? 

Le meccaniche dei principali social media sono mutevoli e ciò che funzionava due anni fa potrebbe essere del tutto inutile oggi. Stare al passo con tutti questi cambiamenti può essere molto complesso. Eppure, per un’azienda del mondo industriale, può essere la chiave per massimizzare i risultati della propria strategia. 

L’azienda che propone per prima idee non convenzionali acquisisce un significativo vantaggio sui competitor (per esempio, abbiamo parlato QUI di come un’azienda del settore industriale possa sfruttare i video attraverso strumenti che prima non esistevano, come il formato Shorts di Youtube). E poi, riesci ad immaginare un’azienda legata, ad esempio, ad AI e innovazione tecnologica, non riuscire a stare al passo con gli aggiornamenti dei social media?

Se la tua azienda rientra in questa descrizione, potresti aver bisogno di un social media assessment. Ma in cosa consiste nello specifico? 

Niente di troppo complicato (apparentemente): il social media assessment consiste nel rivalutare azioni poco performanti per il settore o che sono diventate obsolete nel corso del tempo, al fine di elaborare una nuova strategia social. Alcuni dei parametri presi in considerazione sono:

  • completezza del profilo, tenendo in conto l’eventuale presenza di nuovi strumenti non esistenti in precedenza 
  • idoneità delle piattaforme. Per esempio: sei così sicuro che ad un’azienda del mondo industriale convenga continuare ad investire su Facebook, a fronte della diminuzione della copertura organica degli ultimi anni? Linkedin potrebbe costituire una scelta più coerente con il target, ma canali “collaterali”, impensati o impensabili, possono andare a stimolare la domanda latente.   
  • idoneità della comunicazione adottata: efficacia di descrizioni, visual e tono di voce
  • temi proposti: sono ancora attuali o vanno aggiornati?
  • KPI. Numero medio di interazioni, visite al profilo, click su link, condivisioni: ogni parametro va valutato in base ai comportamenti del pubblico target, che a loro volta possono variare nel tempo.
  • uniformità con il resto della comunicazione (Google Ads, pubblicazioni su media di settore…).
  • corretta impostazione e gestione del funnel

Al termine della parte di analisi, viene presentata una proposta contenente tutti gli interventi consigliati per migliorare o mettere a segno la strategia social media. Sembra banale?

Non lo è per nulla. Le variabili da considerare sono molteplici e per sviluppare un’analisi efficace è necessario conoscere tecniche di marketing e dinamiche di settore. Ricorda sempre di rivolgerti ad un professionista in grado di guidarti tenendo a mente entrambe le prospettive.   

Se sei interessato ad un social media assessment per la tua azienda, puoi trovare i nostri contatti QUI. Se invece vuoi restare aggiornato sul mondo della comunicazione per il settore industriale e per il B2B, devi solo continuare a seguirci! Siamo anche su FacebookInstagram e Linkedin.

Close Menu

© Primaklasse