Skip to main content
Strategie B2B

Effetto Framing: ottimizzare le strategie di Marketing B2B

Effetto Framing

Per far emergere valori e caratteristiche della propria identità, specialmente in ambito industriale, è bene riconoscere l’importanza di ogni piccolo dettaglio all’interno di una strategia di comunicazione. Tra i vari strumenti a disposizione di un professionista, uno dei più potenti è l’Effetto Framing.

 

Cos’è l’Effetto Framing?

L’Effetto Framing (o Dipendenza da incorniciamento) è il pregiudizio cognitivo secondo cui l’uomo percepisce le informazioni in base al modo in cui sono presentate. Secondo questo concetto parole e idee sono in grado di influenzare la percezione del nostro cervello e dunque le nostre decisioni.

Il fenomeno è stato ampiamente studiato dalla psicologia e dalla scienza comportamentale. Le sue applicazioni nel marketing sono diventate sempre più rilevanti, specialmente nel mondo industriale.

 

Effetto Framing nel Marketing B2B: copywriting

Nel marketing possiamo utilizzarlo per veicolare l’attenzione di potenziali acquirenti sulle caratteristiche che riteniamo più importanti.

Immagina di dover presentare al tuo target un nuovo servizio per l’automazione dei processi aziendali. Istintivamente potresti voler elencare tutte le caratteristiche tecniche del servizio, ma non sempre è la scelta migliore.

 

Effetto Framing Positivo

“Grazie al nostro sistema di automazione sarai in grado di incrementare la produzione del 50% in un solo mese”.

L’intenzione di chi comunica è incentrare il contenuto sui potenziali guadagni associati all’utilizzo del servizio.

Il frame positivo mette immediatamente in evidenza i vantaggi del servizio offerto e distoglie l’attenzione dalle possibili conseguenze negative.

 

Effetto Framing Negativo

“Senza il nostro sistema di automazione resterai indietro rispetto ai concorrenti: affrettati a passare al livello successivo”.

L’intenzione di chi comunica è invece quella di far leva sulle potenziali perdite in caso di mancato utilizzo del nostro servizio. 

Il frame negativo evoca scenari in cui il potenziale acquirente, se non si affida al nostro servizio, sarà in una situazione critica: se non ti affidi a me perdi una grossa opportunità.

 

Effetto Framing nel Marketing B2B: immagini

La dipendenza da incorniciamento non riguarda solo il copywriting, ma si estende anche alle immagini.

Anche la scelta di colori, figure, musiche e suoni influenza la nostra percezione di un messaggio commerciale collegato a servizi e prodotti.

Colori scuri o sgargianti, scenari tragici o positivi, musica drammatica o gradevole: qualunque aspetto coinvolga i nostri sensi è in grado di influenzare la percezione del messaggio finale.

 

Conclusioni: l’Effetto Framing fa la differenza

Dunque, l’Effetto Framing è uno strumento potente che coloro che operano nel comparto produttivo possono sfruttare per ottimizzare strategie di marketing e comunicazione. 

Comprendere il modo in cui presentare le informazioni in modo convincente può fare la differenza nel raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento. 

Se vuoi far crescere la tua azienda e sei interessato a migliorare le tue performance comunicative contattaci all’indirizzo: info@primaklasse.com.

Close Menu

© Primaklasse