Strategie B2B

Ufficio Stampa – Una questione di reputazione

By 21 Ottobre 2022No Comments

Negli ultimi anni il ruolo delle Public Relation è cambiato, come del resto tutto il mondo del marketing e della comunicazione. Ovviamente, anche il servizio offerto dall’ufficio stampa si è evoluto ma il suo scopo resta quello di costruire il ruolo e la reputazione di un’azienda o brand, attraverso una presenza costante sui media. Questa trasformazione ha coinvolto anche tutte le aziende del settore Business to Business.

L’ufficio stampa affianca il cliente per individuare ciò che nella sua essenza, nelle sue attività e nei suoi prodotti può costituire notizia. Non si limita a scrivere comunicati stampa ma si occupa anche di individuare una giusta strategia comunicativa per comunicare con il corretto target di riferimento; redige i materiali da inviare a tutti i giornalisti potenzialmente interessati; si occupa anche di verificare il materiale pubblicato e, quando necessario, di risolvere le situazioni di crisi mediatica.

Infatti, l’obiettivo principale di un Press Office è quello di accrescere la buona reputazione, l’autorevolezza, il senso di fiducia del proprio cliente: i buyers prima ancora di pensare all’acquisto devono fidarsi di voi. Ed è evidente che un’azienda, o un prodotto, di cui si parla positivamente da tutti quei media ritenuti competenti, ispirino fiducia.

Quando l’ufficio stampa opera in settori di mercato di “nicchia” – come quelli del B2B – i suoi risultati possono essere realmente percepibili. Infatti, se i media “generalisti” sono utili ad accrescere la reputazione di un’azienda ad un pubblico ampio, i media di settore possono raggiungere target più verticali fornendo così informazioni più tecniche o scenari di mercato. L’ufficio stampa lavora in qualsiasi settore, ma nel B2B è particolarmente utile dato che il processo di identificazione e interesse è molto complesso. In questo campo è quindi molto importante costruire una buona strategia comunicativa e un’ancora più definita personalità.

Molti ignorano, tra l’altro, che una buona attività di ufficio stampa sia anche favorevole alla presenza sul web delle aziende. Cosa significa?

Se  sei interessato a scoprirlo e ad aggiungere l’ufficio stampa alla tua strategia di comunicazione non esitare a contattarci.  Se invece vuoi restare aggiornato sul mondo della comunicazione per il settore industriale e per il B2B, continua a seguirci! Ci trovi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

Close Menu