Skip to main content
Strategie B2b

Cos’è la SEO e perché è utile nel mondo industriale?

By 30 Novembre 2021No Comments

Hai mai sentito parlare di SEO? Si tratta dell’acronimo di “ottimizzazione sui motori di ricerca” (Search Engine Optimisation): in parole semplici, la SEO è l’arte di farsi trovare online. Un’arte utile per tutti i tipi di aziende e attività, ma scommettiamo che non ne hai mai sentito parlare in relazione al mondo industriale! 

Come avrai già immaginato, la SEO funziona per parole chiave: se una parola che utilizzi nei testi del tuo sito web viene spesso cercata sui motori di ricerca (ad esempio Google), quella “parola chiave” porterà il tuo sito in alto tra i risultati, fino ad arrivare nelle prime posizioni. I siti web che applicano le tecniche SEO sono quindi in concorrenza spietata gli uni con gli altri. Ma che succede se le parole relative al tuo settore sono poco usate o sono analoghe ad altre che rimandano a risultati non pertinenti, come accade spesso per il mondo dell’industria?

Molto spesso, le ricerche di parole chiave per categoria merceologica hanno risultati bassi oppure portano a costi di conversione alti. D’altro canto una rilevante percentuale di PMI del mondo industriale non ha nemmeno un sito web (secondo i dati riportati dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI), oppure ha siti web inadeguati, privi di contenuti pertinenti, non strutturati. 

In questo scenario si comprende che si possono cogliere opportunità solo battendo sul tempo le altre aziende rispetto all’adeguamento del proprio sito web e studiando strategie adeguate di posizionamento.

Le parole chiave non sono formule magiche e un’azienda non è un mondo a sé stante, lontano dal mercato, dai competitor e dall’arena competitiva. Quando implementi le tecniche SEO nel tuo sito web, accertati che chi se ne occupa abbia conoscenza sia delle strategie e tecniche di marketing/comunicazione sia del linguaggio e delle dinamiche del tuo settore!

Interessato a nuovi approfondimenti sul marketing B2B o al mondo dell’Industria? Seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin!

Close Menu

© Primaklasse