Skip to main content
Strategie B2b

Fiere di Settore: come gestire al meglio la presenza della tua azienda

By 18 Gennaio 2022No Comments

Anche in un mondo altamente digitalizzato come il nostro, le Fiere di Settore rimangono lo strumento rilevante a disposizione delle aziende, in particolare quelle che operano in ambito industriale, per entrare in contatto con il proprio mercato di riferimento. I dati parlano da soli: ogni anno vengono generati in Fiera affari per un valore complessivo di 60 miliardi di euro e il 50% dell’export è generato da contatti sviluppati in occasione delle manifestazioni fieristiche*.

La sola presenza, però, non basta se non viene pensata, organizzata e gestita secondo il filo logico di una precisa strategia. Ecco alcuni consigli per una gestione coerente della tua presenza alle Fiere di Settore:

  • Includi la presenza in Fiera all’interno della tua strategia di marketing: è uno strumento valido per la brand awareness e la lead generation, quando supportato da azioni specifiche per il pubblico. Nessuno visiterà il tuo stand se non hai previsto un lead magnet, un eye catcher oppure se non è stato coinvolto preventivamente, con azioni pre-evento.
  • Studia la collocazione fisica del tuo stand all’interno della fiera. Non sempre è possibile scegliere la posizione ideale, tuttavia è bene fare in modo che la disposizione dello stand sia coerente con lo spazio circostante, le altre strutture, gli ostacoli ambientali, le opportunità di sinergia con altri elementi, in modo da attirare in modo naturale il flusso di visitatori. Conoscere in anticipo il quartiere espositivo e l’organizzazione della manifestazione è un vantaggio!
  • Cattura l’attenzione del tuo potenziale cliente attraverso i dettagli del tuo stand. È possibile giocare con l’elemento visivo, uditivo e persino olfattivo. 
  • Integra la tua comunicazione con azioni di B-marketing, realtà aumentata, infotainment, gamification..

Un’agenzia di marketing specializzata è in grado di costruire per la tua azienda una presenza in Fiera coerente con i tuoi obiettivi e la tua strategia, creando per te un progetto completo: dallo studio del concept, alla grafica, al materiale informativo, fino agli elementi audio-video da utilizzare, comunicando l’evento sui tuoi canali on line (incluso i  social media) per massimizzare e amplificare i risultati ottenuti. 

Come già detto però, per ottenere il massimo, è necessario che chi se ne occupa sia in grado di declinare le conoscenze di marketing al mondo industriale grazie alla profonda conoscenza del settore, della filiera e delle sue dinamiche. 

Interessato a nuovi approfondimenti sul marketing B2B o al mondo dell’Industria? Seguici anche su FacebookInstagram e Linkedin!

*Ricerche e sondaggi svolti da AEFI, Associazione Esposizioni e Fiere Italiane 

Close Menu

© Primaklasse