Skip to main content
Strategie B2B

3 modi in cui i chatbot possono impattare il Marketing B2B

By 16 Agosto 2022No Comments

Un chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni e permette agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. Possono essere semplici e rispondere a una query di base (una semplice richiesta o domanda), oppure più sofisticati, ovvero in grado di apprendere dalle conversazioni con gli utenti e di fornire risposte altamente personalizzate.

Come utilizzare quindi i chatbot all’interno di una strategia di marketing B2B?

  1.  Possono velocizzare il processo di vendita
    I chatbot possono velocizzare il processo di acquisto in ogni sua fase. L’utente può trovare risposte automatiche ai suoi dubbi, ricevere informazioni immediate su prodotti e servizi o addirittura completare una transazione. Se non sempre in ambito B2B si può pensare di chiudere una vendita in modo automatizzato, questo processo consente al decisore d’acquisto dell’azienda cliente di acquisire informazioni utili ancor prima di arrivare al contatto, facilitando l’intero processo. Alcuni bot inoltre possono fissare appuntamenti, sincronizzandoli con le agende del team, il che agevola ulteriormente il contatto diretto.
  2. Possono aumentare l’efficacia dell’email automation
    Se alcune tipologie di comunicazioni necessitano della classica newsletter, per altre può essere più conveniente utilizzare un mezzo più diretto come una notifica o un messaggio. L’utilizzo contestuale di email automation e chatbot ti può aiutare a differenziare la tua comunicazione in base allo strumento ritenuto di volta in volta più idoneo, aumentando l’efficacia della tua strategia!
  3. Offrono un supporto più efficiente
    Gli utenti che hanno problemi o dubbi sui prodotti o sui servizi offerti molto spesso non hanno il tempo di sfogliare lunghissime pagine di FAQ. Qui entrano in gioco i chatbot che, se impostati correttamente, posso sostenere un’intera conversazione di supporto al cliente disponibile anche 24h su 24h.

I chatbot, se impostati correttamente, possono essere un valido strumento per aumentare l’efficacia di una strategia di marketing pensata per il B2B. Sei interessato ad applicarli all’interno della tua strategia? Non devi fare altro che CLICCARE QUI e contattarci! 

Se invece vuoi restare aggiornato sul mondo della comunicazione per il settore industriale e per il B2B, continua a seguirci! Ci trovi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

Close Menu

© Primaklasse